Eccomi qua, cari amici buongiorno! Stavate aspettanto con ansia la ricetta della pasta frolla all’olio di cocco senza uova, vero? 😃
Ve l’avevo anticipata un mesetto fa circa nella ricetta della frolla all’olio di cocco (con l’uovo), ma sapevo già che questa frolla ha un’ottima resa anche in versione vegana, con una bevanda vegetale al posto dell’uovo. Oggi ho usato il latte di riso, che mi piace usare nei dolci, ma sono certa che sia ottimo anche il latte di mandorle.
☝ Prima di passare alla ricetta vi segnalo un’informazione: non etichetterò come vegana questa frolla perché contiene zucchero semolato, che solitamente è considerato non vegano. Quando ho preparato questa frolla ero sprovvista di zucchero di canna in casa e l’avevo preparata così rimandando ad altra occasione la versione vegana di cui poi scrivere la ricetta. Poi per caso, girando per il web, mi è passato sotto al naso un articolo (questo) secondo cui anche lo zucchero di canna può essere non vegano, una cosa che onestamente io non sapevo. La causa sarebbe da ricercare nei processi di raffinazione della canna da zucchero che, in alcuni casi, possono essere eseguiti con l’uso di filtri al carbone animale (che ovviamente non sono approvati vegan). Tali filtri invece non verrebbero usati nella produzione dello zucchero da barbabietola. Doveroso darvene segnalazione. E se avete informazioni ulteriori al riguardo non esitate a comunicarmele.
Resta inteso che questa frolla all’olio di cocco senza uova è una ricetta di casa mia che vi propongo così come l’ho fatta – e poi mangiata – ma può tranquillamente essere preparata con lo zucchero di canna.
E (ma questo i vegani lo sanno meglio di me) per maggior certezza circa le provenienze, verificate sempre le etichette e le certificazioni vegan.
Bene, siete pronti? Rimbocchiamoci le maniche allora!
👇 Qui altre mie ricette (dolci) vegane: 👇
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaContemporanea
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Come preparare la pasta frolla all’olio di cocco senza uova con latte di riso:
Versare la farina in una ciotola e unirvi il lievito.
Nella fontana, versare l’olio di cocco, il latte di riso, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata.
☝ Suggerimento: se la temperatura ambiente è al di sotto dei 24-25°C l’olio di cocco è liquido, in questo caso consiglio di utilizzare il latte di riso a temperatura ambiente e non freddo di frigo, altrimenti l’olio di cocco si rapprende non appena entra in contatto con il latte di riso freddo. In alternativa, suggerisco di versare il latte poco alla volta mescolando molto bene per unirlo agli altri ingredienti prima di aggiungerne altro.
Mescolare con una forchetta finché lo zucchero si sarà sciolto, poi impastare con le mani fino ad ottenere un panetto morbido.
Far riposare in frigo per circa 15 minuti.
La pasta frolla all’olio di cocco senza uova e con latte di riso è pronta per le vostre crostate e i vostri biscotti.
Seguimi!
sulla mia pagina Facebook sulle mie bacheche Pinterest
nei miei due gruppi: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e Proprio quello che stavo cercando!
e iscriviti alla mia Newsletter!